mercoledì 26 marzo 2014

1 Tutorial: colorare in profondità

Buongiorno a tutti.
Pubblico oggi il nuovo post che Maurizio ha realizzato per Copic Italia.
Scusate se ho rallentato le pubblicazioni dei post ma sono completamente assorbita dalla preparazione dei corsi ECCP Special che inizieranno tra poche settimane. Gli argomenti sono "tosti" e voglio prepararli con tutta l'attenzione possibile. Vi ricordo che sono a disposizione ancora pochissimi posti solo per la data del 31 Maggio. Dopo di che interromperò tutti i corsi per riprendere solo a metà Settembre.
Ora lascio la parola a Maurizio.

Dopo l'ampia parentesi dedicata ai timbri digitali ritorniamo a parlare di colore.
In questo tutorial analizzeremo i punti salienti da individuare nella colorazione di questo timbro della Satured Canary "Butterflies".
In particolare cercheremo di individuare le zone chiaro scure per creare un effetto tridimensionale nella colorazione.
Il giusto altalenarsi di zone più chiare a zone più scure, la corretta identificazione delle ombre proprie e portate, permettono a superfici bidimensionali di "staccarsi dal fondo" creando quell'illusione ottica che qualifica il nostro risultato finale.
Tutte queste considerazioni vanno ricercate con attenzione prima di procedere con la colorazione.
Come spiego nei corsi ECCP è fondamentale fare un passo indietro prima di colorare, respingere la tentazione di usare subito i nostri amati Copic e fare uno studio a matita di quanto poi coloreremo.
Ci armiamo di una bella matita e senza paura proviamo a tratteggiare il nostro studio, tanto c'è sempre la gomma per correggere gli errori.
Questo è il mio risultato.
Analizziamo i punti chiave.
1 - Il volto. Le ombre proprie ai lati servono per dare profondità e seguendo la luce che è rivolta verso lo sguardo arrotondano il volto. Evidenziando l'andamento del setto nasale contribuiremo a creare l'effetto tridimensionale.
Per aiutarci nella colorazione partiamo dalla tonalità più scura che useremo per il volto e disegniamo le linee del setto nasale e delle zone più scure. 
Completeremo poi con gli altri colori seguendo queste linee guida.
Lasciare zone in bianco lungo le linee guida del volto contribuisce ad evidenziare l'effetto cercato.
2 / 3 - Altri punti fondamentali per "sollevare" il disegno si trovano nelle ombre portate del guanto e del volto sulle spalle. Queste, tracciate con confini netti e ben evidenziati contribuiscono in modo evidente a conferire un aspetto tridimensionale alla nostra colorazione.
Completiamo il vestito dando enfasi alle pieghe del guanto e al drappeggio.
Tutto quanto abbiamo detto fino ad adesso può essere ricondotto anche alla colorazione dei capelli che, in questa Satured, sono l'elemento fondamentale.
Lo studio fatto a matita ricerca le zone di ombre proprie che evidenziano le forme e l'andamento sinuoso dei capelli. Si trovano sulla crescita dei capelli negli stacchi delle curve e all'incrocio con altre ciocche. Occorre avere la pazienza di analizzare tutte le pieghe con attenzione.
Mai come in questo caso è utile realizzare uno studio a matita che consente di apprezzare il risultato prima ancora di iniziare a colorare ed evita errori che sarebbero altrimenti impossibili da correggere.
Sfumando il tutto si arrotonderanno le forme che sembreranno fluttuare nell'aria.
Qualche colore vivace per dare risalto alle farfalline e abbiamo finito.

Copic:
Pelle: E 50-51-53
Guance: E 93
Vestito e guanti: W 0-1-3-5
Capelli: E 42-43-44-47
Labbra: R 20
Occhi: G 02-05
Farfalle: Y 11-15-18 / YR 61-65-68

Grazie per avere seguito questo tutorial.


Grazie per la visita
Thanks for visiting

Vi aspetto gradite ospiti sulla mia pagina FB
Pin It!

sabato 22 marzo 2014

1 Benvenuta Primavera

Ciao  eccomi qui oggi con un nuovo progetto per Copic Italia.
Oggi la mia card è proprio in onore di questa bella stagione che quest’ anno è arrivata con un bel po’ di anticipo sulla tabella di marcia e i giardini sono pieni di fiori meravigliosi.
Hello all,  I am here today with a new project for Copic Italia. Today my card is in honor of this beautiful season that this year 's came with a nice little' ahead of schedule and the gardens are full of beautiful flowers.
Per il mio progetto ho scelto di colorare  il timbro digitale “Emily”  di Wee stamp , che rappresenta una bella bambina  circondata da  una cascata di rose in piena fioritura primaverile.
Avrete sicuramente capito  che ho una particolare predilezione per i colori  vintage, ed anche in questo caso non sono riuscita proprio a trattenermi ed ho colorato il timbro utilizzando i Copic con queste tonalità.
For my project I chose to color the digital stamp "Emily" Wee stamp, which is a beautiful little girl surrounded by a cascade of roses in full bloom in spring. You will surely understand that I have a particular fondness for vintage colors, and even in this case I could not help myself and I just colored the stamp with Copic with these shades.
Quando scelgo un’immagine per un mio progetto, sono solita stampare i timbri digitali in dimensioni abbastanza importanti . Generalmente l’altezza del personaggio non è mai inferiore ai 9/10 cm.
Secondo il mio  gusto  la colorazione deve essere sempre la protagonista della card e non essere a completamento degli abbellimenti .
When I choose an image for a project , I usually print digital stamps in size quite important. Generally, the height of the character is never less than 9/10 cm. In my opinion, it should always be the star of the card and not be a completion of the embellishments.
Nelle card troppo “piene” la mia attenzione viene distratta  dagli abbellimenti, fiori, punchate, charms,ecc. che  sono bellissimi è vero, ma che nascondono e offuscano la bellezza delle colorazioni con i Copic.
Considerano poi che per colorare un personaggio ci si dedica molto tempo,  mi piace che gli venga riservato il giusto posto di onore!
In the card too "busy" my attention is distracted by the embellishments, flowers, punch, charms, etc.. it is true that they are beautiful, but they hide and obscure the beauty of the colors with Copic. Then consider that to color a stamp we dedicate a lot of time, I like that is reserved for the rightful place of honor!
Naturalmente , procedendo in questo modo, non resta molto spazio utile per gli abbellimenti a completamento, ma con le scelte giuste e mirate si possono ottenere risultati più che soddisfacenti.
Ho creato la card con un bazzil ritagliato con le fustelle GoKreate, ho utilizzato la carta Maja Design ritagliata con le medesime fustelle.
Of course, proceeding in this way, there is not much storage space for embellishments to complete, but with the right choices and you can get targeted more than satisfactory results. I created the card with a bazzil cut with punches GoKreate, I used the Maja Design paper cut with the same dies.
Con una fustellina della Magnolia ho creato  la piccola ghirlanda di fiori che ho posto agli angoli dell’immagine e per ultimo ho sperimentato i Frantage colour  fragments che danno un tocco 3 D particolare e un po’  diverso allo sfondo della colorazione senza essere troppo invasivi..proprio come piace a me ..LOL.
With a Magnolia die I created a small garland of flowers that I have placed at the corners of the image, and finally I have experienced the Frantage color fragments that give a 3-D special touch and a little 'different to the background staining without being too invasive. . exactly how I like it .. LOL.
Ho assemblato il tutto e per ultimo tre roselline in seta dei medesimi colori della card, hanno completato la realizzazione del progetto.
I assembled everything and last for three silk roses of the same color of the card, they completed the project.
Spero che vi  sia piaciuto, grazie per avermi seguita e ancora  Buona Primavera!
I hope you enjoyed it, thank you for still followed and Good Spring!
Copic used :

Pelle: E 0000/000/01/02
Capelli: YR 27/23/21/20
Abito: BG 99/96/93/90
Fiori: R85/83/81 - RV99
Foglie: YG 61/63 - BG 99
Altalena/Ciotola: B 11/13/17 
Cane: W 00/1/3
Ombra: B0000 - 0

Chiedo scusa alle carissime corsiste di settimana scorsa se non ho pubblicato subito la foto del bellissimo gruppo.
Eccoci qui tutte insieme per la classica foto di rito!
Grazie e vi ricordo che a brevissimo partiranno le classi speciali ...ed ora sì che si fa sul serio!!
Grazie per la visita
Thanks for visiting


Vi aspetto gradite ospiti sulla mia pagina FB
Pin It!

mercoledì 12 marzo 2014

1 Tutorial: uno sfondo digitale con Gimp

Buongiorno a tutti. Eccoci qui con un nuovo post di Maurizio per Copic Italia. Lascio a lui la parola....anzi la tastiera !!

Oggi riprendiamo i tutorial sull'uso dei timbri digitali.
Scopo del tutorial è realizzare uno sfondo digitale ad un timbro, stampare il tutto e poi procedere con la colorazione. Questo è il risultato finale:
Come si fa? Seguite attentamente questo tutorial.
E' spiegato dettagliatamente passo passo in modo che anche chi non abbia dimestichezza con programmi di grafica possa facilmente riuscire nello scopo.
Su consiglio di varie persone ho deciso di abbandonare per il momento il mio amato Photoshop e utilizzare come programma Gimp, programma altrettanto famoso se non altro per avere l'indubbio vantaggio di essere completamente gratuito.
E' un progetto libero, nato nel 1995, mantenuto da volontari sotto il patrocinio del progetto GNU e ha come logo la celebre mascotte Wilber, un coyote.

Esiste una versione per tutte le piattaforme (Windows, Mac e Linux) e per i pigri che non volessero fare una semplice ricerca in google trovate il link qui
Una volta installato e mandato in esecuzione presenterà una interfaccia grafica la cui impostazione è simile a quella che si può trovare su Photoshop. In pratica consiste in una finestra centrale dove verrà elaborata l'immagine, una finestra a sinistra dove si trovano gli strumenti e una a destra dove possiamo gestire i livelli, i pennelli e i gradienti.
Lo scopo di questo tutorial è realizzare uno sfondo digitale dove inserire il nostro timbro pronto per essere colorato.
Per prima cosa decidiamo le dimensioni totali che avrà l'immagine (timbro più sfondo).
Nel mio caso, visto che il timbro è di cm 9,6x9,6 decido che la dimensione totale sarà cm 11x11.
Come già detto nei tutorial precedenti è importante verificare che tutte le componenti, in questo caso sfondo e timbro, abbiano la stessa risoluzione.
Ricordo ancora che quella ottimale per la stampa è di 300 dpi (punti per pollici o in inglese pixel per inches).
Partiamo con la prima operazione, creare uno sfondo.
Per fare questo andiamo nel menù principale alla voce "File" e scegliamo "Nuova..."
Si aprirà questa finestra
Qui dobbiamo porre attenzione alle voci larghezza e altezza.
Inseriremo quindi i nostri valori (11cm).
Non preoccupatevi se Gimp esegue degli arrotondamenti (10,998 è assolutamente identico a 11!).
Fondamentale nelle opzioni avanzate (che vedrete premendo sulla freccia "Opzioni avanzate") è la risoluzione che dovrà essere di 300 punti per pollice (in Gimpshop punti/in)
Premiamo "OK" e avremo creato il nostro nuovo foglio di lavoro delle dimensioni di cm 11x11 che ritroveremo nella finestra principale.
Il passaggio successivo è creare un layer che contenga il nostro sfondo.
Per chi non sapesse cos'è un layer prendo uno stralcio di quanto avevo già spiegato nei tutorial precedenti.
"LIVELLO" già!....... ma cosa sono i livelli?
Dovete immaginare un livello come un foglio di carta trasparente, di quelli che si usano a volte a scuola. Voi potete ad esempio disegnare un prato sul primo foglio di carta trasparente, poi sul secondo una casa e sul terzo un albero. Preso singolarmente ogni foglio presenta soltanto un soggetto. Ma cosa succede se noi sovrapponiamo i 3 fogli di carta trasparente? Otteniamo un bel paesaggio con una casa ed un albero su un bel prato.
Quindi adesso proviamo ad immaginare un layer che contenga lo sfondo e un altro che contenga il timbro.
Dobbiamo quindi creare un nuovo layer. Come si fa? E' semplice, basta andare nella finestra dei layer (premi il tab del layer) e premere sull'icona a forma di un foglio con il lembo piegato.
Apparirà una finestra che chiede sostanzialmente il nome del nuovo layer (chiamiamolo "fondo sfumato") e le dimensioni (che saranno uguali al foglio se non le variamo).
Senza fare altro premiamo "ok" e avremo creato il nuovo layer. Nella finestra relativa vedremo questa situazione:
Proviamo ad analizzare quello che vediamo.
Le immagini nei riquadri con i relativi "occhi" sulla sinistra sono i layer. Partendo dal basso il primo contiene il foglio che abbiamo creato, mentre il secondo ancora nulla (è solo un foglio trasparente rappresentato da una griglia a scacchi). La regola della disposizione dice che quello sopra la pila è quello più in evidenza e nasconde progressivamente gli altri. L'occhio è il tasto che lo rende visibile o meno (basta premerci sopra). Il layer selezionato (quello più chiaro) è attivo e tutte le operazioni che faremo andranno a modificare solo quello lasciando inalterati gli altri. Per sceglierne un altro basta semplicemente premerci sopra.
Ma rimaniamo così e decidiamo di creare il nostro sfondo nel layer appena creato.
L'obiettivo è quello di creare una sfumatura che parta dal centro del disegno e degradi progressivamente verso i bordi. La prima cosa che dobbiamo fare è creare un nostro gradiente, ovvero una sfumatura personalizzata da applicare.
Per questo dobbiamo guardare alla finestra in basso a destra. Premiamo sul tab "Gradienti" e in basso scegliamo l'icona a forma di un foglio con il lembo piegato.
Appare l'editor del gradiente. E' uno strumento complesso e che permette molte varianti. Non facciamoci distrarre da tutte le possibilità e limitiamoci a premere il testo destro del mouse nel riquadro.
nel menu che appare scegliamo la voce "Colore del capo sinistro..." e definiamo il nostro colore dello sfondo.
Inseriamo il nome del gradiente, regoliamo eventualmente la sfumatura spostando al levetta bianca a destra o sinistra a piacere, infine premiamo sull'icona a forma di dischetto e avremo salvato il nostro gradiente, io ho scelto un bel azzurro cielo.
Questa apparirà nell'elenco dei gradienti predefiniti di Gimp, chiudiamo la finestra dei gradienti e prepariamoci ad utilizzarla.
Per farlo dobbiamo utilizzare lo strumento sfumatura della finestra a sinistra.
Una volta scelto appare sotto una finestra. Lì dobbiamo selezionare il gradiente da utilizzare (di base il programma mostrerà l'ultimo che abbiamo creato) e la forma da dare. Per questa premendoci sopra appariranno diverse scelte. Noi scegliamo quella "radiale". Adesso finalmente andiamo ad applicarla sul nostro layer al centro. Portiamoci con il cursore al centro del layer e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse tracciamo una linea fino al bordo in basso del layer.
Fatto, la sfumatura è realizzata.
Adesso carichiamo il nostro timbro digitale. Andiamo nel menu principale "File", scegliamo "Apri come livelli..." e carichiamolo.
Questo verrà automaticamente inserito in un nuovo layer che avrà il suo nome.
Avremo quindi una situazione simile a questa.
Analizziamola.
Al centro abbiamo la nostra immagine. Si vede il nostro timbro digitale che copre parzialmente lo sfondo che avevamo precedentemente creato. A destra la situazione dei layer ci mostra ora quello nuovo con il nostro timbro che è situato in cima alla pila.
Non ci resta di fare altro che ritagliare il nostro timbro per permettere la visione dello sfondo sottostante.
Per farlo dobbiamo dotare il layer con il timbro della capacità di rendersi trasparente.
Andiamo quindi nel menù principale alla voce "Livello" e nella sezione "Trasparenza" scegliamo "Aggiungi canale alfa..."
Se vi ricordate il tutorial precedente del masking digitale quello che adesso ci occorre è lo strumento di Photoshop penna magica. Bene anche Gimp ha la sua penna magica che qui si chiama "fuzzy" e la trovate nella finestra a sinistra degli strumenti.
La proprietà di questo strumento è quella di selezionare automaticamente tutti i punti vicini a quello scelto che abbiano lo stesso colore.
Nella finestra degli strumenti la parte sotto (opzione strumento) compare una volta premuto quello desiderato e lì si potrà regolare l'intensità dell'effetto (più il numero è basso e più la selezione sarà sensibile alla minima variazione di colore).
Quindi, scelta la penna magica "fuzzy" e regolata l'intensità (di solito nei timbri digitali basta 15 o 20)  andiamo in una parte che vogliamo eliminare del timbro e premiamo il tasto sinistro.
Ecco che "per magia" tutte le zone bianche del timbro che vorremo cancellare verranno selezionate ed evidenziate in Gimp con una linea tratteggiata.
Abbiamo quasi finito. Basta adesso andare nel menu principale alla voce "Modifica" e scegliere cancella.
E per magia tutte le parti verranno eliminate rivelando il nostro sfondo digitale.
Finito. Siamo ora pronti ad utilizzarlo sia stampando direttamente con Gimp sia salvandolo per usi futuri. Ricordo che per salvarlo in formati differenti (tipo Jpeg, Png, Bmp ecc) occorre usare l'opzione "Esporta" nel menu principale alla voce "File" e selezionare il tipo di conversione che vogliamo avere.
Siamo pronti a colorare il nostro draghetto.
E' mia abitudine, prima di colorare, eseguire uno studio delle ombre con la matita.
Finito il quale finalmente, con gli adorati Copic, coloro il simpaticissimo draghetto della Wee Stamp.
Colori utilizzati
Draghetto: Y 11-15-18 / YR 61-65-68
Albero: E 30-33-35-37
Bolle: B 00-02-05
Fiori: YR 61-65
Ombre: BV 20-23-25


Grazie per la visita
Thanks for visiting

Vi aspetto gradite ospiti sulla mia pagina FB
Pin It!

lunedì 10 marzo 2014

8 Combinazioni di colori per capelli

Buon inizio settimana e ben tornati tornati a tutti .
Oggi vi propongo un tutorial per le varie colorazioni di capelli che ho pubblicato per Copic Italia.
Durante i corsi ECCP ho ricevuto molte richieste da parte delle mie carissime corsiste, di avere dei suggerimenti ed indicazioni per belle combinazioni per colorare i capelli.
Oggi voglio dunque proporvi un tutorial di combo  per i capelli che solitamente io utilizzo.

Naturalmente come potrete sicuramente immaginare  le  possibilità sono infinite, l’unico limite è la nostra fantasia  !
Io ho realizzato 6 differenti palette “classiche” e realistiche che possono essere adattate ed utilizzate in qualsiasi occasione.
In un futuro tutorial vedremo delle combinazioni un po’ più azzardate ed eccentriche ma ugualmente belle e divertenti.
Analizziamo ora  nel dettaglio ognuna di queste combinazioni , sotto ogni personaggio troverete indicati i colori  e la sequenza cronologica  di utilizzo.
E’ ovvio che a parità di colori il risultato ottenuto può essere differente dal mio.
Questo dipende dalla carta che utilizzate e , fattore molto più importante, dalla vostra “mano”.
Io , come al solito, ho utilizzato la Perfect Colouring Paper
Per i visi  invece, la palette di colori è  uguale per  tutti e cioè :
Pelle : E0000/000/00 /93 + R22 per le labbra
Occhi: B00/02
Come  dite?? Che  anche un bel tutorial sulle combo della pelle potrebbe essere interessante?
Va bene, va bene metto anche questo “in cantiere” ...LOL!!
Passiamo  però ora al dettaglio delle singole colorazioni che ho realizzato:

Capelli castano chiaro ramato.
Mi piace questa palette perchè è un bel castano naturale, molto luminoso ! 
Capelli biondi.
Mi piace questa palette  perchè non è un effetto giallo pannocchia  come potrebbero essere i capelli colorati con i colori della famiglia Y.
Capelli Castano ramati.
Mi piace questa palette perchè ha un tocco di rosso ramato che adoro.

Capelli rosso ramato
Mi piace questa palette perchè...bhè perchè i miei capelli sono esattamente di questo colore! Ho testato molte combinazioni, ma finalmente ci sono riuscita, l'ho trovata !!
Capelli castani.
Mi piace questa combinazione perchè , pur essendo tonalità di marrone, ha una resa molto luminosa con un effetto "colpi di sole".

Capelli bruni
Mi piace questa palette perchè non amo molto colorare i capelli bruni con tonalità troppo scure. Questo mix rende un bel dettaglio della colorazione senza appesantire troppo il lineamenti del personaggio.

Una volta terminate le colorazione dei personaggi ,  ho realizzato delle tag in cartoncino nero con la fustella di Tim Holtz .
Ho incollato su ogni tag una differente combo, ed ecco pronti i miei “campioni” di palette di capelli.
Li ho assemblati utilizzando un anello di metallo apribile, così da poter aggiungere liberamente , in qualsiasi momento,  tutte le nuove combinazioni  future.
Spero che il mio tutorial vi sia piaciuto, ma ora ditemi…qual è la combinazione che vi piace di più?
Grazie, a presto

Grazie per la visita
Thanks for visiting


Vi aspetto gradite ospiti sulla mia pagina FB
Pin It!