sabato 7 maggio 2011

15 I Copic- Utilizzo

Ciao a tutte , continuo oggi le spiegazioni relative ai Copic cercando di suggerire come utilizzarli.
Ci sono dei colori "base" che è necessario avere. Un set indispensabile è quello relativo ai colori che verranno utilizzati per le tonalità della pelle. A me piace una pelle molto naturale, quindi ho scelto colori molto tenui come ad esempio il E21-E00-E50+R20(x le guance rosate).

Se guardate le palette dei colori dei Copic ognuno può scegliere anche delle tonalità  più scure o comunque diverse.
Poi naturalmente sono necessari un pò di colori "basici" tipo rosso, blu, verde, giallo e marrone(molto importante sia x le scarpe,alberi ecc..e anche per i capelli)
Altro assortimento da avere sono le tonalità di grigio, ed infine il blender che è il colore 0 ed è un pennarello assolutamente trasparente che serve x correggere delle piccole sbavature , oppure per  "stemperare" dei colori per inventare delle nuove sfumature.
I colori vengono denominati con una sigla alfanumerica(tipo Y18, B23 ecc.).Le lettere identificano la gamma del colore (R=rosso Y=giallo ecc.) i numeri rappresentano la sfumatura: più sono bassi (es 0 ) e più il colore è chiaro.
Per avere la palette completa dei colori consiglio di guardare qui.
Io sono partita con un pò di colori, ma molto presto mi sono accorta  che non erano sufficienti e ne ho acquistati molti altri.
Il divertimento nel colorare con i Copic è proprio quello di poter giocare con le sfumature, e più colori si hanno  più il gioco è divertente.
L'unica tecnica de seguire per colorare è quella di possedere, per ogni gamma di colore, almeno 3 sfumature: uno scuro uno medio-chiaro e uno chiaro (e in certi casi  anche uno chiarissimo).
La regola suggerita consiglia che l'intervallo tra le sfumature debba essere di almeno 3 numeri.
Ad esempio i marroni che uso x i capelli o scarpe sono E30-E33-E35-E-37.


Ho pensato che il modo migliore per spiegare la tecnica, sia pubblicare un tutorial sulla colorazione di un timbro.
Ho scelto un timbro semplice della Alison Acton e l'ho timbrato sul cartoncino bianco liscio da 250 gr.


Prima di iniziare a colorare è bene considerare da che ipotetica parte vogliamo fare arrivare la luce. Io ho deciso che arrivi da sinistra e quindi dalla parte del fiore.
Dobbiamo quindi colorare il nostro timbro lasciando le parti più chiare verso sinistra dove batte la luce, e quelle più scure a destra dove c'è l'ombra.
Cominciamo a colorare i jeans e il gilet partendo dalle tonalità più scure


Per i jeans ho utilizzato i colori:B0000-B91-B95
per il gilet: V12-V15-V17



Dopo aver colorato completamente le aree ,utilizzando solo le tonalità più chiare (B0000 e V12) continuo a passare e ripassare sulle zone di confine tra i colori per rendere più omogenee possibile le sfumature.
Gli americani dicono "blend, blend, blend". Fatelo pure senza paura perchè il risultato è comunque garantito!!
Ripetiamo la stessa tecnica sulle altre zone da colorare:


Per la camicia ho usato: Y11-Y15-Y18


Per i rossi ho usato:R02-R17
per il verde:YG03-G94-G99
Per il verde come potete vedere non utilizzo la stessa serie , ma purtroppo devo utilizzare quello che ho in casa !!






Per le scarpe ho usato: E43-E44-E47
Per i capelli: E30-E33-E35-E37
Per la pelle: E21-E00-E50
Infine ho usato il grigio C00 e C1 per ambientare il soggetto creando delle zone d'ombra.
Per ultimo vi mostro il retro del cartoncino perchè possiate vedere quanto il colore trapassa.


Spero che questo tutorial vi abbia aiutato nella comprensione riguardo l'utilizzo dei Copic, scrivetemi pure per qualsiasi domanda...
Grazie per la visita.

Pin It!

15 commenti:

  1. Grazie per il bellissimo e dettagliato tutorial.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per aver visitato il mio blog.
    E' stato un pò lungo scriverlo, ma sono felice che ti abbia interessato
    ciao

    RispondiElimina
  3. Wow!!! Sandra!!! Tutorial chiarissimo e utilissimo!!! Grazie di cuore per averlo postato!!! Mi sarà utilissimo!!!
    E' bello vedere i singoli passaggi.. e come prende forma il disegno!!! Sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Grande Sandra e grazie infinite per il tutorial. Io ho tanti Copic ma non li utilizzo per niente bene....tu invece sei fantastica!!Spero di imparare qualcosa da quello che hai scritto!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte ,siete molto gentili
    ciao

    RispondiElimina
  6. bhè che dire!!
    GRAZIEEEEE!!!!!
    una spiegazione da urlo!!!
    sei bravissima cara Sandra!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina
  7. ho letto almeno 3 volte questo post e nonostante ciò ho un dubbio elemare e banale: quindi tu inizi rima coi colori scuri e poi "vai a schiarire"?...io di solito faccio il contrario :P (uso - per ora - i Promarkers)

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary
    Sì, io inizio con il colore più scuro e poi vado a schiarire perchè mi riesce meglio in questo modo.
    Ma anche la tua tecnica va benissimo.
    Non esiste un metodo giusto o uno sbagliato. L'importante è iniziare o dal più chiaro e scurire o dal più scuro e schiarire con le altre tonalità intermedie.
    E' sono una questione di gusti e abitudine.
    grazie per la visita.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie Sandra ! Tempo fa ho pensato di cimentarmi anch'io ma ho comprato pochi colori e come hai detto, pochi non sono sufficienti !!! Mi sono un po' smontata ! Ma magari con questo tutorial mi riprende la voglia ! Grazie mille e buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina
  10. ciao Sandra,
    stessa cosa di "Margiù", comprati e abbandonati!
    Ma mi spingono due cose ora a provare: la prima che dopo questo tutorial mi sembra tutto più facile, la seconda è che mi sembra di capire che tu sei mancina come me...quindi posso farcela!
    Domani verifico se ho le 3 tonalità e mi organizzo, magari con i giusti colori tutto diventa più semplice.
    grazie mille...

    RispondiElimina
  11. @Bigpotato
    Ciao Bigpotato
    Sì, sono mancina e non ho avuto particolari difficoltà ad utilizzare i Copic.
    Devi solo prenderci un pò di confidenza e poi il divertimento è assicurato.
    Fammi sapere!
    Ciao

    @Margiù
    Ma quanto mattiniera sei??Complimenti !!
    Spero che questo tutorial ti convinca a riprovarci. Io mi diverto troppo!!
    Se hai domande o dubbi io sono qui
    Ciao

    RispondiElimina
  12. ciao sandra, grazie della risposta, chiarissima :)
    scusa ma leggo solo ora perchè in settimana riesco poco ad "aggiornarmi" su questa passione, purtroppo :P

    RispondiElimina
  13. Ciao Sandra sono una tua nuova follower ,sei capitata proprio a fagiuolo,ieri per la prima volta ho provato la tecnica del colore,ma non con i copic ma con matite acquarellabili,l'effetto non è proprio lo stesso ,potrai vedere nel mio blog,se hai voglia di fare una scappatina,se hai qualche consiglio anche per questo sono lieta di farne tesoro,pian piano comprerò anche i copic ,mi piacciono tantissimo ,ma costano un pò,per il momento ti ringrazio per la bellissima e utilissima spiegazione,sarà un piacere seguirti.... un caro saluto Marisa

    RispondiElimina
  14. Ero indecisa se fare o no la spesa per i Copic: bene, colpa tua! Spenderò i soldi!
    Fantastico tutorial, GRAZIE MILLE!!! :D

    RispondiElimina
  15. questo tutorial e l'altro va diritto nei preferiti!! la pazienza del passo passo va sempre premiata con un commento, ci vuole tempo per realizzare un simile post.
    E serve a chi come me vuole iniziare a sperimentare questo modo di colorare i timbri, grazie davvero!

    RispondiElimina